Home Top Wannenes3

Giacomo Wannenes

Russia all’incanto | Giacomo Wannenes

Giacomo Wannenes è antiquario e scrittore. Nato e cresciuto in una nota famiglia di antiquari, vive e lavora a Milano con la sua piccola galleria in pieno centro. Wannenes è collezionista ed esperto di porcellane e dipinti del Sette e Ottocento. Nel 2000 con il suo romanzo Vanity Art (pubblicato in Francia con lo pseudonimo di Salvatore Walker per Ramsay Editore), denuncia i misfatti del mondo dell’arte: un libro choc di cui hanno parlato Libération, Le Monde, Le Figaro, Le Canard Enchainé, Paris Match, e The Times, Herald Tribune che diventa in pochi mesi un best seller e viene tradotto anche in Giappone. Molti suoi libri di antiquariato hanno riscosso successo e sono stati tradotti in tutto il mondo, come il monumentale Mobili di Francia e Mobili d’Italia (Mondadori, 1984). Insieme alla figlia Aurelie sta ultimando un grande volume in tre lingue sulle pendoli francesi del Sei e Settecento.

giacomo_wannenes_russia_allincanto-214x300Romanzo verità su Togliattigrad, Russia all’incanto (Mauro Pagliai Editore, pp. 336, euro 12) è un thriller politico ambientato tra le macerie dell’impero sovietico. Mat, investigatore privato, viene assunto dalla bella Tatiana, per indagare sulla misteriosa fine del padre ingegnere, creatore della città di Togliattigrad, scomparso insieme ad altri due dirigenti torinesi. Attingendo alla sua esperienza e ai racconti dei molti personaggi influenti che ha conosciuto nei suoi frequenti viaggi in Russia, Wannenes dipana la trama tra il sospetto di tangenti dietro all’accordo che portò la Fiat a produrre auto in Unione Sovietica e i complotti dei servizi segreti, evidenziando luci ed ombre della Russia di Boris Eltsin dopo il crollo dell’URSS. Tra realtà, fantasia, e giochi di controspionaggio della CIA e del KGB, emergono il grande affresco socioeconomico russo e le conseguenze della caduta del muro di Berlino, in un racconto avvincente che lascia fino alla fine col fiato sospeso.

Visualizza il sito: www.giacomowannenes.com

Martedì 16 ottobre 2012 – presentazione del volume a Milano, al Circolo della Stampa, Corso Venezia 48, ore 18.30. Ne parlano con l’autore il giornalista Gianluca Di Feo e lo scrittore Nicolai Lilin.

Most ha curato il sito internet dell’autore, la pianificazione media e l’organizzazione dell’evento di presentazione in collaborazione con IDN Media Relations.

    No Twitter Messages