Il Giornale dei Ragazzi

GLI EVENTI CULTURALI VISTI DAI GIOVANI DELLE SCUOLE SUPERIORI

Il Giornale dei Ragazzi è un progetto che coinvolge i ragazzi tra i 15 e i 18 anni, studenti delle scuole superiori di varie città, che in occasione di Festival o altri eventi culturali diventano veri e propri cronisti, con tanto di redazione fissa appositamente allestita.
Sotto la guida degli insegnanti e di Isabella Di Nolfo, ideatrice e curatrice del progetto, i ragazzi raccontano eventi, luoghi e atmosfere con interviste, cronache e pezzi di approfondimento, non solo su questa pagina ma anche con un vero e proprio giornale che viene pubblicato sui siti delle diverse manifestazioni e su quelli delle scuole di appartenenza.
Il Giornale dei Ragazzi è stato finora a Verona, per il Tocatì Festival (2013), a Cremona per Le Corde dell’Anima (2014), a Milano per Bookcity (2014, 2015 e 2016), a Firenze per Il Premio Gregor von Rezzori (2016) e a Padova per Babele a Nord-Est (2016).

Dal 2016 collaboro con Il Giornale dei Ragazzi. Affianco Isabella Di Nolfo durante le sue lezioni in aula per parlare della comunicazione digitale e di social media. Ho realizzato il sito internet del web magazine Il Giornale dei Ragazzi, per permettere ai giovani giornalisti di poter pubblicare subito le notizie che scrivono sui vari festival culturali. Inoltre mi occupo di affiancare la redazione nell’aggiornamento dei social network (facebook e instagram).

    No Twitter Messages