ManualeCrowdfunding Brunello

Il manuale del crowdfunding

Il manuale del crowdfunding – Ovvero come realizzare le tue idee grazie ai nuovi strumenti di finanziamento online (luglio 2014 – Edizioni LSWR) è il primo manuale sull’argomento, una guida che accompagna il lettore passo per passo nella creazione di una campagna di crowdfunding efficace. E’ scritto da Alessandro Brunello, esperto di comunicazione e Adv. Ho accompagnato l’autore in questa avventura, nell’editing e nei rapporti con l’editore.

Il termine crowdfunding, inizialmente tradotto in “finanziamento dal basso”, è frutto dell’accostamento di due parole inglesi: crowd, folla, e funding, finanziamento. Attraverso appositi portali (le piattaforme di crowdfunding, come l’americana Kickstarter o l’italiana Produzioni dal basso) i privati cittadini, ma anche le aziende, gli enti e le organizzazioni, lanciano progetti per i quali chiedono al pubblico di Internet un piccolo contributo economico; in cambio, i finanziatori ottengono un premio, per esempio un biglietto per vedere il film che hanno contribuito a finanziare. Il crowdfunding è oggi in crescita verticale in tutto il mondo. In Italia, dalle 3 piattaforme del 2011 si è passati a oltre 40 nel 2014 e da pochi mesi è in vigore una legge che disciplina il crowdfunding come strumento per finanziare le start-up tecnologiche. Lo scopo di questo libro è fornire al lettore tutti gli strumenti operativi per lanciare una campagna di crowdfunding efficace e finanziare progetti di qualsiasi tipo, dal restauro di un antico dipinto al reportage giornalistico, dalla produzione di un film al finanziamento di una campagna elettorale.

    No Twitter Messages